PREMESSA
La pratica del fuoristrada in moto non è tollerata ovunque.
Anzi, esistono molte restrizioni in merito.
E' allo studio in Parlamento una proposta di legge della FMI che consenta la
circolazione regolamentata in modo univoco su tutto il territorio nazionale,
relativamente alle strade a fondo naturale.
Non è ancora legge: sono vigenti normative regionali differenti da
territorio a territorio, per cui nonostante tutto, siamo dalla parte del
torto.
Questa guida vuole darvi una mano ad avere il minore impatto ambientale
possibile e migliorare l'immagine dell'endurista.
CONSIDERAZIONI GENERALI
La proposta di legge a cui si fà riferimento pone in essere una importante
distinzione: ogni sentiero con larghezza di un metro e trenta può essere
equiparato a strada a fondo naturale.
Per cui da qui in poi parleremo di strada convenendo che si tratta di fondo
naturale, MA NON DI FUORIPISTA.
La distinzione è fondamentale per potere tentare un dialogo con gli altri
utenti e i detrattori (guardie forestali, etc).
Il fuoripista, l'entrare nel bosco indiscriminatamente, nelle coltivazioni,
nelle proprietà private, è DA EVITARE NELLA MANIERA PIU'
TOTALE.
COMPORTAMENTO VERSO GLI ALTRI
RUMORE
La maggior parte delle moto fa rumore, una bella sgasata piace a tutti,
ammettiamolo.
Questo però è un problema perché, a parte noi, il rumore non piace a nessuno
e fa sì che tutti, sempre di più, si mettano contro il motociclista.
Inoltre il nostro rumore impedisce di sentire la presenza degli altri
occupanti il territorio.
Quindi, più silenzioso è il mezzo, e più garbata è la guida, meglio è.
Sarebbe meglio utilizzare scarichi a norme codice della strada (omologati) e
non a norme FMI (competizioni enduro) però molto fà lo stile di guida.
Uno scarico a norma FMI può passare inosservato se chi guida
NON TUONA A CIEL SERENO!
IL BOSCO È TERRENO DI TUTTI
A partire da chi vuol farsi una passeggiata, da solo, col cane, con la
famiglia... tutti hanno il diritto alle escursioni.
I sentieri sono quindi frequentati anche da biciclette, cavalli, gitanti,
cercatori di funghi, e da veicoli motorizzati autorizzati (esempio carri
agricoli, taglialegna, ecc...)
Chi si avventura su una mulattiera, lo fa sapendo che condivide lo spazio
con altri: se l'endurista deve evitare i frontali con i trattori, nondimeno
deve fare attenzione a tutti gli altri utenti.
RAPPORTO CON GLI ALTRI
Non è solo per educazione, ma la cosa migliore è il massimo rispetto e
cortesia: salutare chiunque si incontri, rallentare o spegnere la moto,
ringraziare chi si sposta per farci passare, scusarsi sempre con chi
eventualmente dovesse protestare: 99 su 100 hanno ragione loro.
Cercate di evitare le polemiche, nella migliore delle ipotesi vi guastereste
solo la giornata.
CAVALLI ED ALTRI ANIMALI
Evitate i sentieri utilizzati da cavalli; se non si hanno notizie in merito,
verificate gli indizi (cacca) sul sentiero: dove c'è cacca c'è cavallo.
Il cavallo si spaventa facilmente e ciò è un pericolo per tutti, se si
incontra un cavallo spegnere immediatamente la moto e fermarsi, meglio
ancora togliere la moto dal sentiero e attendere che i cavalli passino.
Se rispettati i cavalieri possono essere tolleranti più di altri utenti.
Apparentemente molto diversi, in realtà hanno una affinità, cavalcano come
noi per diletto.
Coi cani fate soprattutto attenzione: generalmente il cane difende un
territorio, altrimenti non vi sareste neppure accorti di lui, vi evita
infilandosi nel fitto del bosco (lui ci sente meglio).
E' quindi probabile che tenti di mordere, attenzione nell'allontanarvi a
salvare gli stinchi e gli stivali ma anche a non mettere sotto l'animale, i
danni sarebbero a carico Vostro, al dì là della moralità o meno dell'azione.
Mucche ed affini, a meno di non prenderle in pieno con la ruota davanti, non
costituiscono grosso problema.
Non si spaventano, o se lo fanno non in modo esuberante e pericoloso; in
ogni caso porre attenzione non guasta.
PERSONE
Immaginate sempre di trovarVi nella condizione opposta, di essere Voi a
piedi e avrete immediatamente l'atteggiamento corretto.
Come con i cavalli, l'unica differenza è che una persona è generalmente meno
spaventabile, per questo è però più aggressiva, quindi massimo rispetto.
BICI
E' una condizione simile alla nostra, solo che i ciclisti in genere non sono
motociclisti, e spesso hanno a loro volta poco rispetto degli altri utenti.
Sempre massima attenzione, eventualmente ignorate provocazioni, ma mai dare
gas in modo aggressivo o per sparare sassate.
DAL BOSCO ALLE FRAZIONI/PAESI/CASCINE
Spesso si incontrano piccole frazioni o cascine andando in fuoristrada.
E' probabile che nelle vicinanze di queste ci siano mezzi agricoli e
persone.
Persone significa anche bimbi a piedi o in bici, mezzi agricoli può
significare un frontale: MASSIMA ATTENZIONE.
All'ingresso della frazione gas al minimo, attraversare il paese a passo
d'uomo.
Se è una cascina/cortile non guasterebbe spegnere il motore e spingere (ci
siamo abituati, no?) e godersi, anche noi, il silenzio e la tranquillità del
luogo, in fondo stiamo attraversando una proprietà privata.
Se poi si scambiano quattro chiacchiere con una coppia di vecchietti abbiamo
tutto da guadagnarci.
Usciti dalla frazione, si riparte.
SUGGERIMENTI DI GUIDA DURANTE LE ESCURSIONI
In questo caso si tratta di suggerimenti mirati alla buona gestione delle
escursioni più che al rapporto con gli altri.
Si consideri comunque che gruppi di più di 5-6 moto sono difficilmente
gestibili come organizzazione, ci si perde spesso e si ha maggiore impatto
ambientale.
Se possibile quindi dividersi in due gruppi.
MAI MAI MAI DA SOLI
Puoi farti male e non sempre il cellulare prende.
Puoi perderti.
Puoi rompere la moto.
Possono succedere tante cose.
CON CHI USCIRE?
Chi non è espertissimo lo faccia con chi conosce i posti e ha più esperienza
in genere.
Dichiara prima il tuo valore "enduristico" e scegli la compagnia adatta: è
inutile girare col campionissimo se esce per allenarsi e non ha tempo di
aspettarti.
Comunque un po' di pazienza e tolleranza consentono a tutti di girare con
tutti.
I vari forum e i motoclub sono una fonte di incontri e amicizie.
GRUPPI NON SIGNIFICA GARE
Chi ha voglia di fare gare faccia la licenza.
Ci sono apposta le manifestazioni sportive, sia per fare a sportellate con
amici e nemici, che per confrontarsi con il cronometro.
Durante le escursioni mantenere sempre un margine sulle variabili del
percorso, da difficoltà a incontri.
MAI GARE SU SENTIERI.
ORDINE
Lasciare in testa il più esperto e conoscitore del territorio, e non il più
veloce, lui conosce i pericoli del luogo meglio di altri.
Chi è in testa deve guardare oltre le curve e rendersi conto in anticipo di
cosa sta succedendo.
APPENA SI AVVISTA UN OSTACOLO (COSE, PERSONE, ANIMALI) È
BUONA REGOLA ALZARE IMMEDIATAMENTE UN BRACCIO E FRENARE.
Chi segue deve frenare e fare altrettanto, meglio interrompere l'azione che
causare incidenti.
PERDERSI
In gruppo di solito gli ultimi perdono contatto perché i primi "tirano".
Armonizzare quindi le velocità secondo il livello del gruppo: i primi devono
fermarsi ai bivi e aspettare gli ultimi e poi ripartire.
E' molto importante per evitare i dispersi, chi si perde, staccato dagli
altri, spesso entra in panico, magari non sa dov'è e quindi non sa cosa
fare.
Prima regola: spegni il motore e stai fermo, cerca di sentire i rumori degli
altri.
Se ti accorgi subito di dove sono, riparti, se invece capisci la strada solo
dopo un minuto o più, allora stai fermo o procedi ad andatura molto ridotta:
è probabile che qualcuno in testa stia tornando a cercarti, e quindi evita
il frontale.
Se non sei sicuro, stai fermo che non sbagli mai.
RITROVARE I DISPERSI
Succede a tutti, non sempre per incapacità; comunque enduro è anche spirito
di gruppo.
Chi torna indietro deve farlo molto molto lentamente, a bassi giri, e
cercare di sentire se il compagno sta arrivando, dato che è in pratica
"contromano": non in mezzo al sentiero, tenere il bordo destro (è il più
istintivo).
Cerca sempre di "sentire" il compagno, piuttosto fermati e urla.
I MATERIALI
Portati dietro quello che serve per una veloce riparazione della moto:
bastano pochi ferri, una candela, qualche fascetta, nastro isolante o
americano, sarà l'esperienza e le chiacchiarate e consigli a portarti a
definire il tuo marsupio.
Non dimenticare una corda: c'è sempre qualcuno che "spacca" e si deve
trainare.
Per ulteriore suggerimenti
leggi la mia guida al marsupio per l'endurista
ABBIGLIAMENTO
Deve essere completo.
Piuttosto materiale usato ma adatto a offrire protezione.
Facendo enduro SI CADE.
Il 98% delle cadute sono stupidate, soprattutto grazie ad abbigliamento
adatto e protezioni specifiche.
Su tutto comunque CASCO e STIVALI.
Utile il marsupio per portarti dietro quello che serve, compresa una
bottiglietta d'acqua.
PERCORSO
Accertarsi di arrivare nei pressi di un benzinaio aperto (se il giro è
lungo) più o meno a metà percorso.
Alcuni sono chiusi sabato e domenica e non tutti hanno l'automatico.
Scegliere le difficoltà del percorso in base alle proprie capacità: è
inutile fare gli eroi e scoppiare dopo 10 minuti.
Bisogna affrontare comunque pezzi difficili, altrimenti non si impara mai,
però graduare le difficoltà e chiedere a chi conosce il territorio delle
varianti meno impegnative se siamo senza energie.
MARCO FANGO